articoli

OROBICA INERTI ENTRA A FAR PARTE DELLA RETE EDINNOVA

La Società Orobica Inerti entra in EDINNOVA:

un passo verso l'innovazione nel settore edilizio

L'edilizia è un settore che ha sempre bisogno di evolversi e migliorare per soddisfare le esigenze sempre più elevate dei clienti. La società Orobica Inerti, ha recentemente deciso di unirsi alla rete di imprese EDINNOVA, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare l'innovazione nel settore. L'adesione a EDINNOVA offre a Orobica Inerti la possibilità di accrescere la propria competitività sfruttando appieno il valore dell'innovazione, aumentando la propria visibilità, in quanto dimostra l'impegno dell'azienda nei confronti dell'innovazione e della competitività. La collaborazione con altre aziende del settore permetterà di sviluppare soluzioni innovative che potranno essere utilizzate per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.

Cos'è EDINNOVA

EDINNOVA è una rete di imprese che si rivolge sia alle piccole e medie imprese che alle grandi aziende del settore edilizio, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare l'innovazione. La rete offre ai propri membri la possibilità di condividere conoscenze, competenze e risorse per migliorare la propria competitività e raggiungere nuovi livelli di successo.

Come l'adesione a EDINNOVA può aiutare Orobica Inerti

L'adesione a EDINNOVA offre a Orobica Inerti molte opportunità per migliorare la propria attività. Ad esempio, l'azienda avrà la possibilità di:

  • Accedere a nuove conoscenze e competenze per sviluppare soluzioni innovative
  • Collaborare con altre aziende del settore per sviluppare soluzioni comuni
  • Aumentare la propria visibilità e farsi conoscere da nuovi clienti
  • Sfruttare le opportunità di finanziamento disponibili per l'innovazione

Il Futuro della Costruzione

L'edilizia è un settore che abbraccia molteplici attività e che gioca un ruolo fondamentale nell'economia e nella società. La costruzione di edifici, la fabbricazione di prodotti utilizzati in edilizia, la progettazione, l'ingegneria civile, l'impiantistica, la domotica, l'elettronica, le attività immobiliari e la gestione degli scarti sono tutte parti integranti di questo vasto comparto. Oggi, la sostenibilità è una preoccupazione sempre più importante per le aziende e le famiglie, e l'edilizia non fa eccezione. La costruzione di edifici sostenibili è diventata una priorità per le aziende edili, che stanno utilizzando materiali riciclati e fonti rinnovabili di energia per ridurre l'impatto ambientale delle loro attività. La fabbricazione di prodotti per l'edilizia sta evolvendo rapidamente, con l'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie. Il legno, la plastica e i materiali estratti dalle cave sono solo alcuni dei materiali utilizzati nella produzione di prodotti per l'edilizia. Le aziende stanno anche investendo in tecnologie per rendere i loro prodotti più sostenibili e durevoli. La progettazione, l'ingegneria civile e l'impiantistica sono attività fondamentali per garantire che gli edifici siano sicuri, efficienti e soddisfino le esigenze dei loro occupanti. Le aziende edili stanno utilizzando tecnologie avanzate per migliorare la progettazione e l'ingegneria civile, come la modellazione 3D e i software di simulazione.

L'edilizia sostenibile sta diventando sempre più importante in un mondo che mira a ridurre l'impatto ambientale e a creare soluzioni più efficienti. La logica di "life cycle design" e "selected dismantling", la micro-prefabbricazione e la prefabbricazione avanzata, la gestione dello scarto e del rifiuto in cantiere, il recupero e il riuso dei materiali e l'avvento delle nuove tecnologie sono solo alcune delle tematiche che stanno influenzando il settore edile in una direzione più sostenibile.