articoli

Nuova flotta 4.0

Azienda 4.0

Orobica Inerti srl compie un altro importante passo nel futuro rivoluzionando la propria flotta convertendola in 4.0. Il 2021 è stato un anno ricco di investimenti focalizzati al rinnovamento dei macchinari. In questo articolo approfondiremo la nuova flotta in logica 4.0 di quattro betoniere e un beton pompa intelligenti. Grazie alla collaborazione tra Cifa spa, azienda leader nella produzione di macchine e soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo che si è occupata dell’allestimento e Auto Industriale Bergamasca S.p.A. concessionaria IVECO che da oltre quarant’anni opera sul territorio bergamasco che ha fornito i veicoli, l’operazione ha riscontrato un grande successo sia dal punto di vista finanziario che per l’evoluzione tecnica.

I veicoli sono tutti gli ultimi modelli della IVECO T-WAY progettato per trasportare carichi utili elevatissimi su qualunque terreno con una portata elevata fino a 12 m3 per una MTT di 40 tonnellate e monta il rivoluzionario Il sistema HI-TRACTION, il sistema che si attiva automaticamente per fornire un’ulteriore trazione idraulica anteriore quando necessario ed evitare lo slittamento dell’assale posteriore su superfici sdrucciolevoli. Offre tutti i vantaggi della trazione integrale in termini di aderenza, manovrabilità e sicurezza di guida.

Per maggiori info vai su https://www.iveco.com/italy/prodotti/pages/iveco-t-way-drive-the-new-way.aspx#overview

Oltre ad un veicolo di altissime prestazioni le betoniere montano l’innovativo sistema di interconnessione CIFA VISTA il nuovo sistema di monitoraggio da remoto delle macchine che  si avvale a livello hardware di una centralina elettronica che raccoglie i dati della macchina e li trasmette con una SIM dati al software che – grazie all’interfaccia semplice e intuitiva – permette di monitorare la posizione, le attività e diversi parametri di funzionamento delle macchine appartenenti alla propria flotta, per facilitare la risoluzione di problemi e la programmazione degli interventi. Le principali funzioni riguardano:

Gestione servizi post-vendita

Manutenzione preventiva

Intervento/risoluzione dei problemi

Monitoraggio funzioni/attività della macchina

Per maggiori info va su https://www.cifa.com/it/tecnologia/cifa-vista

La scelta di sostituire i vecchi veicoli con nuovi più innovativi e performanti – Dice Daniele Quistini Amministratore dell’Orobica Inerti srl - ci è permette di ottimizzare le nostre risorse per essere sempre più performanti e garantire ai clienti un servizio affidabile e puntuale. È ancora presto per tirare le somme ma i presupposti sono più che positivi. Passare a sistemi moderni di gestione della flotta è una scelta scontata, ma ottenere il massimo dalle nuove tecnologie non lo è, non bastano strumenti altamente tecnologici ma soprattutto persone capaci per ottenere il massimo da questi strumenti.