scopri i prodotti

Azienda - La nostra Storia

Orobica Inerti

Azienda - La nostra Storia
Awards
Icona scopri, servizi Orobica inerti
Icona scopri, servizi Orobica inerti
Icona scopri, servizi Orobica inerti
Orobica Inerti srl nasce nel 1970 e da tre generazioni è al servizio del territorio. L’idea e’ di Quistini Luigi che decide dopo anni di lavoro alle dipendenze, di mettersi in proprio sfruttando il sapere appreso nel medesimo settore. Da un semplice impianto di estrazione e frantumazione di inerti nel 1975 decide di investire nel primo impianto di betonaggio dando il via all’attività di produzione e commercializzazione del calcestruzzo preconfezionato. Coadiuvato dall’aiuto dei figli Renato, Guerino, Roberto e Daniele la societa’, nel corso degli anni, acquista spessore e si afferma sul mercato locale ampliando sempre di più il proprio parco macchine.
Fotografia storica Orobica inerti
Agli inizi degli anni 2000 grazie all’ottenimento dell’autorizzazione provinciale, lo sguardo viene rivolto alle nuove tecnologie e alla produzione di prodotti ecocompatibili. Nasce l’attivita’ di recupero rifiuti che, attraverso un fratoio mobile, vengono trasformati e riqualificati come materie prime e seconde (MPS), servizio che negli anni ha riscontrato un notevole incremento d’interesse da parte dei nostri clienti.
Nel 2012 un’altra spinta innovativa in logica green è stata la creazione di un parco fotovoltaico da un megawatt, poi allacciato all’impianto frantumazione, andando così a sostituire 2 generatori a gasolio. Queste scelte si sono dimostrate vincenti e hanno dato un forte sostegno soprattutto in tempo di crisi.
Pannelli solari Orobica Inerti
Nel 2018, con il desiderio continuo di innovazione e rispetto dell’ambiente orobica inerti decide di investire in logica 4.0 attraverso l’ammodernamento dell’impianto di frantumazione e l’acquisto di macchinari interconnessi come il frantoio mobile elettrico, le pale e gli escavatori. Il vero vantaggio di avere un impianto 4.0. sta anche nelle sue macchine da lavoro, infatti esse sono dotate di un sistema intelligente che permette di calcolare ed elaborare dati sulle percentuali di carico ed uso, garantendo la massima efficienza nel lavoro svolto. Nel 2021 e’ stato completato il rinnovo dell’intero parco macchine seguendo questa logica.
Computer con software 4.0
Pesa digitale 4.0
Dal 2020 sfruttando il nostro impianto di calcestruzzo abbiamo iniziato anche la produzione di cubotti certificati ce per muri di contenumento e di loculi cimiteriali. altro importate passo in logica green, dettato anche dalle nuove richieste di mercato, è stato l’introduzione della vendita di plastica riciclata per sottofondi. Essendo, molto spesso, il settore dell’estrazione e gestione dei rifiuti demonizzato a causa di abusi del passato o demagogia politica, Orobica Inerti partecipa a vari eventi sul territorio per valorizzare il proprio operato e cambiare certe idee di cava ormai superate. Noi vogliamo dimostrare che invece siamo al servizio del territorio e dell’ambiente e lo facciamo a porte aperte. In collaborazione con Confindustria e le scuole limitrofe organizziamo open day con visite guidate per far conoscere la nostra realtà e diffondere la nostra idea green.
storia
Icona freccia destra bianca
Icona freccia destra bianca
Icona freccia destra bianca
Icona freccia destra bianca